Gabriele Sala | 3d design orafo
progettazione 3d di gioielli unici by gabriele sala
rhinoceros, 3d design, 3d design orafo
4302

Ho imparato il mestiere alla vecchia maniera. Da ragazzo provavo e riprovavo manipolando il metallo stesso. Da prima materiali poveri come rame, ottone, alpaca; poi sono passato ai metalli preziosi, oro e argento. Spesso butto su carta le idee che mi vengono, a volte disegno direttamente sul tavolo da lavoro, così, quasi come se l’idea scappasse via se non la fermo su qualcosa; ed in effetti spesso è proprio così! Non mi sono mai appassionato alla tecnica della cera persa, della scolpitura della cera per poi fondere il pezzo in metallo. Imparai a modellare il metallo da subito, forse questo perché istruito da un maestro orafo che quel tipo di iter aveva imparato senza mai modificarlo nel tempo, implementandolo solo più avanti nella sua carriera con la microfusione. Come dicevo non mi ha mai attirato molto lo scolpire la cera per ottenere le forme desiderate, ho sempre preferito partire dal metallo realizzando così il prototipo. Forse è una mia lacuna, non so, giudicate voi i miei lavori.

Come mio padre ha visto l’avvento della microfusione e quindi di nuove tecniche e tecnologie, io ora mi trovo nella stessa situazione, nuove tecnologie, nuovi materiali, nuovi metodi di progettazione. La progettazione 3D al computer è solo uno strumento, ottimo per realizzare cose molto audaci e impossibili da realizzare a mano, o meglio, impossibili da realizzare in tempi brevi a prezzi sostenibili.

La mia principale occupazione è quella di creare oggetti in grado di stimolarvi emozioni, cerco di capire cosa cercate, cosa desiderate; ci riesco sempre e ogni mio cliente esce soddisfatto del suo acquisto.

I miei gioielli sono prima di tutto pensati e ragionati con il cervello, non esiste programma di computer o macchina in grado di realizzare da solo qualsivoglia oggetto di design. Chi vi dice che ora con il computer basta toccare un tasto e l’oggetto è fatto non ha alcuna idea di come funzionino queste macchine.



Servizio Stampa 3D per Orafi e Gioiellieri / Print Service for Jeweller

Offro un servizio di stampa in alta risoluzione per tutti i colleghi orafi.

Se hai bisogno di stampare il tuo gioiello in una resina fondibile posso aiutarti.

Stampo con un macchina ad alta risoluzione, veloce, precisa, mandami un file, .3dm o .stl, provvederò ad aggiungere i supporti e alla stampa.

La resina che utilizzo è limabile e smerigliabile esattamente come le comuni cere modellabili in commercio, e ottima per la microfusione.

Contattatami a gabrielesala@gmail.com per un preventivo.

Tag: